Salviamo il Pianeta insieme con 10 piccoli gesti

Nessuna grande dimostrazione eclatante ma bastano 10 piccoli gesti per cominciare a vivere meglio in un mondo più pulito.

Se Greta Thunberg ha risvegliato in qualche modo l’attivista che è in te, allora sei sulla strada giusta per cominciare davvero a fare qualcosa di utile per salvare l’ambiente.
È facile e conveniente considerare il termine ambiente, come un qualcosa di così ampio e generico da far apparire i ghiacciai dell’Antartide, troppo lontani per prendercene cura, come se potessimo fare poco o nulla per salvarli.
E invece no, perché sé è vero che un battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo (e so che amate tutti questa citazione) e lo scioglimento dei ghiacciai è solo uno degli effetti palpabili di un deterioramento ambientale che arriva fino a noi, allora è pur vero che tanti nostri piccoli gesti quotidiani possono generare un cambiamento dall’altra parte del mondo.

Il mondo è più piccolo di quanto possiate pensare e siamo più vicini del previsto all’Antartide.

Perché? Perché l’ambiente è la tua casa, il vialetto che ti porta sulla strada principale, il parco dove passeggi ogni giorno, la stradina dove porti il tuo cane a spasso e il modus vivendi con cui abiti questi luoghi fa la differenza, per te e per tutti quelli che lo vivono.

Se non te ne prendi cura, questi luoghi piani piano saranno sempre più degradati e questo stesso degrado arriverà alla tua casa e alla tua persona. È un vero e proprio circolo vizioso riproducibile in larga scala e va ad intercettare ecosistemi sempre più ampi fino ad arrivare all’altra parte del mondo.

Quindi, se vogliamo davvero vivere meglio, non dobbiamo sacrificarci ma semplicemente avere cura dell’ambiente come se gli volessimo davvero bene. Come possiamo fare? Bastano…

10 piccolo gesti per dire al Pianeta che gli vuoi davvero bene

1. Dosa l’energia di cui hai bisogno.
Se il pc non ti occorre più, se esci dalla stanza e la luce non è necessaria, se il cellulare è ormai carico e non ha più bisogno di essere alimentato, spegni tutto. Puoi collegare più dispositivi ad un unico alimentatore e spegnerli tutti insieme. Un risparmio di tempo e di energia.

2. Utilizza i Led per fare luce.
Usano il 25-85% di energia in meno, durano il 3-25% in più e sono eco-compatibili. È vero, hanno un osto leggermente più alto delle comuni lampadine ma non devi cambiarle tutte insieme, comincia da quelle che utilizzi di più.

3. Tieni d’occhio i tuoi elettrodomestici.
Esiste un piccolo dispositivo che può essere acquistato e collegato agli elettrodomestici per controllarne il consumo. Non solo rileva quanti kilowatt utilizza un dispositivo quando è acceso, ma ti indica anche se continua a ricevere l’alimentazione quando è spento. In questo modo puoi capire quali utilizzare con meno frequenza e quando spegnerli.

4. L’acqua non è vino.
Non lasciare che scorra a fiumi mentre ti lavi i denti o sei sotto la doccia, dobbiamo utilizzare la giusta quantità per vivere senza spreco.

5. Quanta carne e pesce mangi?
È una domanda Importante, perché gli allevamenti intensivi hanno un grande impatto ambientale. Per il bene del pianeta ma anche per la tua salute, un’alimentazione varia composta da frutta, verdure, proteine è fortemente consigliata. Mangi meglio e rispetti l’ambiente.

6. Non dimenticare il Design!
Quando acquisti un mobile per arredare casa, accertati che siano mobili di legno certificati FSC, ovvero provenienti da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente. Un altro piccolo gesto d’amore per il Pianeta.

7. Sii generoso/a
Se hai oggetti, vestiti, o qualsiasi altra cosa in buone condizioni, che non utilizzi più, non buttarli ma pensa di donarli o, eventualmente, di rivenderli.
Ecco un sito Craigslist.org (https://naples.craigslist.org/) che ti consigliamo per acquistare, vendere e regalare oggetti usati all’interno della tua città.

8. Riscopri il napoletano che è in te
Prepara una bella moca classica al posto delle cialde monodose che sono tra i rifiuti non riutilizzabili più comuni. Per bere il caffè, usa tazze e tazzine riutilizzabili al posto di quelle usa e getta. Vedrai meno rifiuti, più salute

9. Attenti alla Beauty Routine
Per prenderti cura di te stessa, della tua casa e dell’ambiente scegli prodotti per la pulizia del corpo e della casa, detergenti e cosmetici eco-bio, senza parabeni e altre sostanze tossiche. Anche la tua pelle ti ringrazierà.

10. Pensa in grande!
Non fermarti al tuo orticello, amplia i tuoi confini e aderisci ad un’organizzazione Ambientale come Greenpeace, il WWF o gli Amici della Terra e diffondi il verbo. Più siamo a volere bene al Pianeta, meglio stiamo!

Mariagrazia di domenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *